Il 2 e 3 settembre l’Italia, come Presidente del Gruppo di Contatto Asiatico dell’OSCE, ha co-presieduto a Tokyo, insieme al Giappone, la Conferenza “How to Achieve Comprehensive Security in the Digital Era: The Perspectives of the OSCE and its Asian Partners”. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti dei 57 paesi OSCE ed 11 Paesi partner, e del Segretariato dell’OSCE.
La Conferenza di Tokyo è stato un passaggio importante della Presidenza italiana del Gruppo di Contatto Asiatico dell’OSCE, che include, oltre al Giappone, Afghanistan, Australia, Corea del Sud e Thailandia. La Presidenza del Gruppo di Contatto Asiatico segue quella dell’OSCE, detenuta dal nostro Paese nel 2018.
Con l’obiettivo di valorizzare l’interesse dei Partner asiatici a rafforzare il dialogo con l’OSCE nel processo di sviluppo di modelli regionali di sicurezza e cooperazione, la nostra Presidenza del Gruppo di Contatto Asiatico ha costruito la sua agenda sui temi delle minacce transnazionali, della sostenibilità economico-ambientale e delle sfide poste dallo sviluppo tecnologico ai principi dello stato di diritto ed alla tutela dei diritti fondamentali.
Scopri di più da Diplomazia Italiana
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.